Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2011

STUDIO SUL NETWORK DI GENI NEL CERVELLO DELLE API APRE ALLO STUDIO SUL LORO COMPORTAMENTO.

Nelle api, diversi network di geni contribuiscono a comportamenti specifici, come la ricerca di cibo o l'aggressione: è questo il risultato di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. " Tale ricerca conferma, come dicono gli autori della scoperta, che nni di ricerca sul cervello e sul comportameno sembra indicare che vi è una stretta relazione tra i cambiamenti nell'espressione genica- i geni sono attivamente trascritti in altre molecle per eseguire compiti specifici nella cellula -e il comportamento .  

STUDIO MOSTRA CHE PRESENZA DI AZOTO NELLE ROCCE, POTREBBE MIGLIORARE LE CONDIZIONI CLIMATICHE.

Per la prima volta ricercatori dell'università della California, hanno mostrato che gli alberi della foresta di Fork mountain hanno la possibilità di attingere azoto trovato nelle rocce, con conseguente stimolo per la crescita di tali alberi e una migliore capacità di assorbimento del biossido di carbonio dall'atmosfera. Lo studio è stato pubblicato su Nature.

IL CARNEVALE DELLA BIODIVERSITA' 5 EDIZIONE

Nel seguente link troverete il post scritto da Marco Ferrari, autore del blog Leucophaea, uno dei promotori del carnevale della biodiversità. Il carnevale ripartità il 12 ottobre e sarà ospitato da uno dei blog che trovo più interessanti in circolazione, ovvero Theropoda, vi consiglio caldamente di leggerlo. Vi anticipo il titolo di questa edizione: AI CONFINI DELLA REALTA': NICCHIE ESTREME! Ma bando alle chiacchere, ecco il link del post che riguarda la quinta edizione del carnevale, al suo interno troverete anche le istruzioni per partecipare! Carnevale della biodiversità 5 edizione bando