Passa ai contenuti principali

WATER SPIDER (Aegyroneta aquatica)


Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Arachnida
Ordine: Araneae
Famiglia: Argyronetidae
Genere: Argyroneta
Misure: lunghezza femmina : 8-15 mm (2)
Lunghezza maschio: 9-12 mm (2)

E' l'unica specie al mondo che riesce a trascorrere la maggior parte della sua vita sott'acqua. Anche il suo corpo ha sviluppato un certo numero di adattamenti per questo stile di vita acquatica. L'addome e le gambe sono fittamente ricoperte di peli corti che intrappolano l'aria quando il ragno è sommerso.  Questa è una delle poche specie di ragni in cui i maschi di  tendono ad essere più grandi delle femmine. Sebbene questa specie è stata collocata in una famiglia separata, nota come Argyronetidae, recenti studi scientifici effettuati attraverso l'esame di ragni fossili suggeriscono che dovrebbe essere collocato nella famiglia Cybaeidae.

L'aegyroneta aquatica si trova in tutta la Gran Bretagna. La sua presenza è molto marcata in tutto il nord e centro Europa, in Siberia e in Asia settentrionale.

Biologia
Il ragno è in grado di costruire una vera e propria tela subacquea, a forma di campana, all'interno della quale trasporta e intrappola bolle d’aria, portate in acqua sfruttando la peluria del dorso; finisce così per crearsi un habitat con riserva d’aria in cui vivere. È l'unica specie finora scoperta in grado di vivere completamente sommersa in acqua dolce.
 I maschi tendono ad essere più attivi a differenza delle femmine le quali al contrario, trascorrono la maggior parte del tempo all'interno della campana d'aria e catturarando le  prede che si avvicianano troppo al loro rifugio. Le specie che vengono predate sono in genere piccoli invertebrati acquatici.
I maschi si accoppiano con le femmine dopo la costruzione di una campana d'aria accanto a quella della femmina, costruendo un vero e proprio tunnel che mette in comunicazione la loro campana con quella della compagna. La femmina fila un bozzolo intorno alle uova nella parte superiore della sua bolla d'aria. I piccoli nascono dopo un paio di settimane. Prima del letargo, i ragni d'acqua sigillano la loro campana contenente aria.
Attraverso i seguenti link potrete vedere due video che riprendono il ragno in alcuni momenti della sua vita quotidiana, i filmati provengono dal sito arkive visitatelo, è pieno di tante informazioni riguardanti tante specie animali.
http://www.arkive.org/water-spider/argyroneta-aquatica/video-03.html
http://www.arkive.org/water-spider/argyroneta-aquatica/video-12.html

Commenti

Post popolari in questo blog

IL POTENZIALE IDRICO NELLE CELLULE VEGETALI E NEL TERRENO.

Le piante hanno bisogno di una ingente quantità d'acqua per sopravvivere, solo che di tutta l'acqua che esse assorbono dal terreno, la stragrande maggioranza viene rilasciata nell'atmosfera sottoforma di vapor acqueo a causa di un processo noto come traspirazione ; di conseguenza le piante devono continuamente rimpiazzare l'acqua che perdono con altra che assorbono dal terreno. Ciò causa la formazione di un continuo flusso di acqua che va dal terreno all'atmosfera noto come continuum suolo-pianta-atmosfera . La traslocazione dell'acqua nel sistema suolo-pianta-atmosfera, si basa su differenze di potenziale idrico entro e fra queste tre componenti.

LA PULCE DELLA SABBIA: Tunga penetrans.

La tungiasi è una parassitosi della pelle, provocata da una piccola pulce conosciuta con svariati nomi ( jiggers, pulce della sabbia, nigua, chica, pico, pique, suthi) sembra essere originaria del Sud America, si è diffusa in seguito anche nel continente nero, probabilmente importata nelle regioni dell'Africa Sub-Sahariana a partire dal 19° secolo. E' una patologia che tende a colpire principalmente le comunità emarginate, tendenti a vivere in forti condizioni di povertà e dallo scarso tenore igienico sanitario, ciò contribuisce notevolmente all'elevata morbilità nelle comunità colpite; determinando tra l'altro una seria compromissione della qualità della vita delle persone e delle comunità colpite da questa patologia. Nei bambini e nelle persone anziane la patologia tende a colpire in maniera particolarmente grave, provocando problematiche secondarie di notevole rilevanza. Non colpisce esclusivamente l'essere umano, è una patologia di facile riscontro anche

LA FOTOSINTESI: i pigmenti fotosintetici.

Attraverso il processo fotosintetico, gli organismi vegetali riescono ad assorbire e convertire l’energia luminosa in energia chimica di legame. Tutto ciò è possibile grazie ad un particolare gruppo di molecole note come pigmenti, tra cui rientrano le clorofille  e al connesso sistema biochimico a cui sono questi pigmenti sono legati, che permette la conservazione e lo sfruttamento di questa energia luminosa. Sebbene negli organismi vegetali esistano numerosi processi dipendenti dalla luce ( fotomorfogenesi, fotorientamento ecc…) il processo fotosintetico è l’unico ad essere responsabile della vita sulla terra e non solo degli organismi vegetali, ma di tutta la vita. Gli altri fenomeni dipendenti dalla luce, non hanno infatti un impatto così importante sul metabolismo degli organismi vegetali , ma sono diretti principalmente a raccordare il movimento o lo sviluppo in base ai segnali ambientali. Come attori del processo fotosintetico un ruolo da protagonisti viene svolto soprattut