mercoledì 14 dicembre 2011

LE RANE PIU' PICCOLE DEL MONDO TROVATE IN NUOVA GUINEA.


Un ricercatore; Fred Klaus, ha tovato quelle che sembrano essere le rane più piccole del mondo, nel sud est della nuova guinea. Le rane appartengono al genere Paedophyrne, le cui specie sono estremamente piccole. Gli adulti delle nuove due specie chiamate P.dekot e P.verrucosa, (8-9 mm di lunghezza) le rendono anche i più piccoli tetrapodi del pianeta (non pesci vertebrati). La scoperta è stata pubblicata sulla rivista ad accesso libero Zookeys.
Ricerche precedenti portate avanti sempre da Klaus avevano portato alla scoperta nel 2002 di altre rane del genere Paedophyrne, ma il genere non era stato formalmente descritto fino allo scorso anno. Le specie però descritte l'anno precedente sempre su zookeys avevano dimensioni leggermente maggiori, 10 mm rispetto a queste ultime.
Le rane "miniaturizzate" sono presenti in tutto il mondo, in particolar modo sembrano essere presenti in gran numero in Nuova Guinea, dove in almeno sette generi si riscontrano rane di dimensioni notevolmente ridotte. Il genere Paedophynrne risulta avere solo componenti di piccolissime dimensioni. Le quattro specie conosciute si trovano tutte in Nuova Guinea.
I membri di questa specie sembrano aver ridotto le loro dimensioni in conseguenza ad un migliore adattamento all'ambiente nel quale vivono. Si nascondono principalmente tra muschi e foglie. Anche il numero di uova, insieme alle dimensioni di questi organismi, sembra essersi ridotto, sembra infatti che non depongano più di due uova alla volta. Ovviamente anche queste ultime sono molto piccole.
L'articolo originale lo trovate qui: ZOOKEYS

Nessun commento:

Posta un commento